È nata Italian Music Quality Festivals

Unire, rappresentare e promuovere i festival italiani di musica contemporanea e attuale: con questi presupposti è nata Italian Music Quality Festivals, l’associazione fondata da elita Design Week Festival (Milano), Dancity (Foligno), Jazz:Re:Found (Vercelli), Locus Festival (Locorotondo), roBOt (Bologna) e Spring Attitude (Roma). 

Fra gli obiettivi, quello di creare un’unica voce che possa promuovere i tanti progetti italiani di qualità e, allo stesso tempo, incoraggiare il dialogo fra gli attori dell’industry italiana: da chi i festival li crea e li organizza, fino a istituzioni, aziende e fornitori. Il sistema italiano non è esente da difetti e problematiche: per questo, l’associazione intende diffondere buone pratiche manageriali, volte alla professionalizzazione dell’ambiente, e contemporaneamente svolgere il ruolo di policy maker al fianco delle istituzioni.

Il sistema italiano è composto da tante piccole realtà. IMQF non crede che l’assenza di festival di grandi dimensioni, paragonabili a quelli che si svolgono in alcune nazioni estere, sia una debolezza, ma piuttosto rappresenta un’opportunità da cogliere. I festival italiani, infatti, sono spesso caratterizzati da proposte artistiche indipendenti, location uniche nel loro genere e da un rapporto molto stretto e appassionato col proprio pubblico, forza di cui l’associazione intende creare maggiore consapevolezza. Allo stesso tempo, rappresentano terreno fertile per l’innovazione e la sperimentazione orientate non solo dal punto di vista artistico, ma anche manageriale, volti alla raggiungimento di parametri legati alla sostenibilità ambientale ed economica.

Per questo è nata IMQF: il dialogo e la circolazione dell’idee sono ingredienti fondamentali che permetteranno all’industry italiana di crescere nel suo insieme, attraverso la sinergia di organizzatori, istituzioni e aziende.

Italian Music Quality Festivals è già alla ricerca di nuovi associati che vogliano aggiungere la loro voce: per farlo, vi invitiamo a leggere il regolamento e a compilare il form online.